Quando i miei figli mi hanno chiesto che lavoro faccio, ho risposto che metto insieme forme e immagini che si muovono nei video. Alla domanda “perchè lo faccio”, rispondo che serve a raccontare o a spiegare argomenti alle persone, senza annoiarli. La risposta di solito è stata: “Fico!” ed è lì che mi sento in dovere di aggiungere che per farlo, ci vuole molto lavoro.

Per una comunicazione video efficace, posso utilizzare DUE tipi di video per raccontare le tue storie:
Con questi video chi guarda ha la possibilità di scegliere delle opzioni di navigazione. Questi video, con le scelte che gli hyperlink mettono a disposizione, permettono di far diventare chi guarda parte attiva allo sviluppo narrativo del video. Con l’interattività si possono creare soluzioni articolate, con più varianti possibili, molto utili sopra tutto sul “e-learning” o la formazione in generale.
I video LINEARI si vedono dall’inizio alla fine in una soluzione “passiva”. Chi fa questi video lavora a creare le condizioni tali da non annoiare chi guarda così da tenerlo a vedere quanto gli viene proposto. Una scommessa perchè, se non si crea un video interessante, la possibilità che l’utente “skippi” altrove è dietro l’angolo, quindi nel fare questo tipo di video la componente di fascinazione e di “intrattenimento” è fondamentale.
Sotto ci sono due esempi che mettono a confronto lo stesso argomento, con i due metodi.
E poi c’è il ” TRATTAMENTO ” e tutto cambia, anche a parità di argomenti. Un esempio?
Proviamo a vedere se Doctor TIPS riesce a farci capire qualcosa.
E che peso ha ” L’AUDIO ” su un filmato? A mio avviso tantissimo, la ricerca di suoni, temi sonori e rumori, riescono a rendere la comunicazione video ancora più efficace.
Provate a vedere questo, alla fine anche voi direte “BBRRRAVO”.
Quando può servire un filmato?
Secondo le statistiche dei mezzi di informazione, il video è lo strumento di comunicazione che consente di raccoglie maggiori visualizzazioni sulle pagine web e sui social. I video hanno un ampio raggio di utilizzo, vengono usati nelle infografiche per spiegare un prodotto o un servizio, oppure con toni più emozionali, per raccontare un evento facendo leva sugli aspetti comunicativi più svariati.
Vengono utilizzati per: siti istituzionali – social – fiere – punti vendita
Questo è quello faccio.
Da molti anni faccio questo lavoro, lavorando sia per agenzie di comunicazione e marketing, che direttamente per le aziende. Ho quindi maturato esperienza sia in campo grafico che nell’illustrazione, elementi molto utili per il multimediale, attività che trovo oggi più congeniale ai miei interessi e più in sintonia con quello che il mercato della comunicazione chiede.
Per qualsiasi richiesta o informazione, non esitate a mettervi in contatto con me
o scrivetemi una mail direttamente su info@stefanolazzari.it.

Nessun argomento sul tema.